Dal 2018 con Energiebauern : la lungimiranza di una partnership vincente

Alcune relazioni professionali nascono forse per caso condividendo lo scopo di un progetto specifico. Altre sviluppano un certo pattern, una collaborazione vincente che si trasforma poi in un rapporto lungimirante basato sulla stima e la fiducia. E il caso di Energiebauern è proprio questo.

Energiebauern

Energiebauern è un’azienda tedesca a conduzione famigliare nata nel 2003 ma con una storia che risale al 1901 quando il bis-bisnonno dell’attuale generazione di azionisti ha gettato le basi per il settore dell’approvvigionamento energetico con l’installazione del primo generatore idroelettrico. Da allora è stata trasmessa di generazione in generazione fino a diventare, ad oggi, una delle aziende private leader del mercato del fotovoltaico tedesco.

Questo colosso, sorretto dall’umiltà e professionalità delle persone che ne fanno parte, offre soluzioni fotovoltaiche alle aziende agricole, promuovendo, inoltre, l’agricoltura organica.

Il ruolo di PV Eurosolution

La collaborazione fra Energiebauern e PV Eurosolution nasce nel 2018 con l’impianto a Finsterwalde di 10.000 kWp (Brandeburgo, Germania), stabilendo fin da subito la tenacia di entrambe le aziende di fronte alla sfide.

Il sito, infatti, è caratterizzato da un terreno ostile all’intervento costruttivo e alle 7.000 trivellazioni previste per la cementificazione di altrettanti pali a un metro di profondità. Nonostante le condizioni sfavorevoli e grazie alla partecipazione di tutte le risorse di PV Euroslution, questi passaggi sono stati eseguiti in rispetto delle stringenti tempistiche prestabilite (4 settimane). Il progetto includeva anche il montaggio della sotto-struttura e il posizionamento dei moduli fino alla connessione dell’impianto lato DC.

Il progetto di Finesterwalde è il risultato di uno sforzo comune: da una parte l’esperienza dei professionisti di PV Eurosolution nel fornire soluzioni di alta qualità durante la fase di realizzazione e la capacità di dimostrare la velocità di esecuzione; dall’altra, il supporto e la partecipazione del team di Energiebauern con il loro approccio attento all’esecuzione.

Da qui nascono le basi di una partnership esclusiva, ben oltre alla semplice delibera di servizio.

Una partnership esclusiva

Nasce così una partnership di successo tutt’ora in essere e orientata al futuro, basata sulla fiducia reciproca.

Ad oggi, PV Eurosolution ha realizzato in esclusiva tutti i progetti di Energie Bauern a partire dal 2018 per un totale di quasi 500 MW occupandosi di tutte le fasi della realizzazione, sia quella meccanica che elettrica lato DC e affrontando diverse sfide, fra le quali quelle pandemiche del Covid 19.

Al 2023 questa collaborazione – vero esempio di sinergia tra aziende complementari nel settore del Fotovoltaico – conta un record di 50 progetti.