2023

Busseto: l’impianto tracker solare piu grande in Emilia Romagna

Nel comune di Busseto (Parma), DG Energy assieme a PV Eurosolution riqualifica i siti industriali abbandonati a favore della transizione energetica, sviluppando un impianto fotovoltaico su tracker con moduli bifacciali per la produzione di energia a favore dell’agricoltura

La riconversione delle aree industriali in disuso in aree agricole a favore della sostenibilità.

Nel comune di Busseto, situato nella provincia di Parma, PV Eursolution sta portando avanti lo sviluppo di un grande impianto tracker solare con moduli bifacciali. La soluzione è particolarmente innovativa in quanto costruita su inseguitori monocasiali che non solo massimizzano la produzione di energia in uno spazio limitato, ma possono anche essere utilizzati a favore di un impianto agrivoltaico, permettendo al bestiame di circolare liberamente all’interno del parco solare.

La riconversione delle aree industriali dismesse in aree agricole rappresenta un vantaggio per la sostenibilità ambientale. Un progetto sostenibile, infatti, non si limita solo alle fonti energetiche, ma ottimizza anche le risorse disponibili, apportando valore alla comunità.

Il progetto fotovoltaico è stato studiato per massimizzare le funzioni e l’efficienza della nuova destinazione d’uso, utilizzando una struttura tracker, ovvero un impianto fotovoltaico di ultima generazione che assicura un’ottimale esposizione dei moduli fotovoltaici bifacciali che, a loro volta, permettono alla luce solare di penetrare meglio nel modulo riprendendola di nuovo dal riflesso con la superficie della terra.

La sinergia

L’impianto di Busseto rappresenta uno dei più grandi impianti tracker solari in Emilia Romagna, con una potenza installata di 7 MW, sufficiente per alimentare con energia pulita oltre 1800 famiglie o diversi stabilimenti produttivi industriali.

Da Febbraio 2023, PV Eurosolution si è occupata di tutte le fasi di realizzazione del progetto : dalla complessità delle opere civili, fino al collaudo e all’entrata in funzione dell’impianto, in tempi record (soli 4 mesi).

Grazie a questo progetto, Pv Eurosolution conferma il proprio ruolo di punto di riferimento nella costruzione di impianti fotovoltaici sul mercato italiano.

Tipologia impianto: tracker monosassiale
Nominal Power: 7 MW
Anno: 2023
Tempistiche: Febbraio 2023 - Giugno 2023
CO2 risparmiata: 10,000t