La cittadina di Ceneselli (provincia di Rovigo) rigenera un sito militare in disuso, arricchendolo di valore per la comunità e riconvertendone l’uso a parcheggio con pensiline fotovoltaiche e per la produzione di energia pulita.
Il recupero dei siti abbandonati a vantaggio della transizione energetica
Un progetto sostenibile non si evince solamente dalle fonti da cui va attingere, ma anche dall’ottimizzazione delle risorse disponibili. In questo caso, la cittadina di Ceneselli, in provincia di Rovigo, ha recuperato un lotto abbandonato di origine militare, per convertirlo ad uso produttivo alimentato dalle fonti rinnovabili.
Il progetto fotovoltaico è stato studiato per massimizzare le funzioni e l’efficienza della nuova destinazione d’uso, con i pannelli installati sopra le pensiline dei parcheggi, garantendo ombreggiamento e protezione, senza ulteriore consumo di suolo.
L’impianto, che risulta fra i più grandi al mondo per la sua categoria, alimenta l’intero stabilimento produttivo, con una potenza massima di 12.6 MW.
Il ruolo di PV Eurosolution
La Committenza del macro progetto si è rivolta a PV Eurosolution per la realizzazione del progetto energetico affinché l’intero sito risultasse energicamente indipendente e sostenibile.
Nello specifico, PV ha eseguito i lavori di installazione meccanica dell’impianto, incluse le fondazioni con la perforazione di 17.500 fori per l’ancoraggio dei pali, il montaggio delle strutture e l’assemblaggio dei moduli fotovoltaici.