Il parco solare di Finsterwalde, a Brandeburgo (Germania), copre un’area edificata di 24,7 ettari. Situato in una zona geotecnicamente ristretta, il suo sviluppo e la sua costruzione hanno richiesto approfondite indagini e valutazioni.
Conversione di un’area geotecnicamente vincolata in parco solare.
Per lo sviluppo e la costruzione di un parco solare nell’area geotecnica ristretta, sono state necessarie indagini approfondite e perizie per il rilascio dell’area di pianificazione. Dopo oltre quattro anni di progettazione, l’impianto con una potenza di 10 megawatt è stato finalmente messo in funzione nel giugno 2018. Due anni dopo, il parco solare esistente è stato ampliato di altri 10 megawatt, per una potenza totale di 20 MW.
Il sito è caratterizzato da un terreno ostile all’intervento costruttivo e alle 7.000 trivellazioni previste per la cementificazione di altrettanti pali a un metro di profondità. Nonostante le condizioni sfavorevoli e grazie alla partecipazione di tutte le risorse di PV Euroslution, questi passaggi sono stati eseguiti in rispetto delle stringenti tempistiche prestabilite (4 settimane). Il progetto includeva anche il montaggio della sotto-struttura e il posizionamento dei moduli fino alla connessione dell’impianto lato DC.
La sinergia
Oltre alla conoscenza approfondita delle sfide uniche del sito, PV Eurosolution ha anche svolto un ruolo cruciale nei lavori di speronamento, nonché nel montaggio della struttura e dei moduli. L’approccio globale e la meticolosa esecuzione di PV Eurosolution hanno garantito il successo della pianificazione, costruzione e gestione del progetto, dimostrando l’impegno a fornire soluzioni di alta qualità nel settore delle energie rinnovabili.
Con questo progetto inizia la sinergia fra PV Eurosolution ed Energie Bauern.