2020

In Bavaria nasce un parco solare a vocazione zoologica in pieno Covid 19

In piena pandemia Covid 19 le sfide progettuali si moltiplicano con le misure di sicurezza e la tutela della salute degli operai. Le regole regionali restrittive imposte in Bavaria non fermano l’esecuzione tempestiva del progetto di Maiersberg, realizzato in soli tre mesi.

La trasformazione di un’area agricola svantaggiata in parco solare con vocazione zoologica

Trasformare un’area agricola svantaggiata in parco solare con vocazione zoologica. È questo il contributo più grande del parco solare di Maiersberg, con il riscatto del terreno per la produzione di energia green e la salvaguardia dell’area di pascolo per il bestiame.

Il progetto, realizzato in piena pandemia, è stato sviluppato per massimizzare la funzionalità e l’efficienza non solo della produzione d’energia rinnovabile, ma anche della nuova destinazione d’uso (pascolo), e rappresenta un vero valore sia per il territorio che per la sostenibilità ambientale.

Il progetto (realizzato per Seac Group) si estende su 9 ettari e prevede un impianto a terra con una potenza totale di circa 6,45 MWp, composto da 18.970 moduli. PV Eurosolution ha eseguito tutti i lavori di ramming, montaggio della struttura e dei moduli, l’esecuzione dei lavori elettrici (lato DC e AC) entro le tempistiche stabilite e grazie alla disponibilità del Committente

La sinergia oltre le sfide

I rigorosi vincoli imposti nella regione della Bavaria durante il Covid 19 non hanno facilitato la messa in opera dell’impianto: distanze minime di 1 metro tra gli operai, separazione temporanea negli alloggi del team, misure di sicurezza. Nonostante questo, l’intero processo non ha riportato alcun caso di positività, grazie al monitoraggio quotidiano e al rispetto dei vincoli imposti.

L’attenzione ai dettagli e la competenza di PV Eurosolution in queste aree hanno permesso che l’impianto si integrasse perfettamente nel paesaggio. Questo progetto esemplifica la dedizione del team a fornire soluzioni sostenibili che non solo producono energia pulita, ma si armonizzano anche esteticamente con l’ambiente circostante.

Tipologia impianto: parco solare
Nominal Power: 6,45 MWp
Anno: 2020
Tempistiche: 3 mesi
CO2 risparmiata: